HOME BIOEDILIZIA LE CASE IN LEGNO CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN
 

Case in legno su ruote

Case in legno su ruote
Le case in legno prefabbricate su ruote, le cosiddette case mobili targate, sono state ideate per poter essere posizionate all´interno di lotti di terreno che non hanno parametri di edificabilità, cioè quei terreni dove non si può avere una concessione edilizia o permesso di costruire in quanto non previsto dai regolamenti comunali.

La casa in legno su ruote è a tutti gli effetti un veicolo abitativo quindi risulta essere spostabile in qualsiasi momento.Proprio per questo è munita di carta di circolazione della motorizzazione civile.
Questo fa si che con l´utilizzo di una casa in legno su ruote viene superato l´ostacolo del rilascio di una concessione edilizia, in pratica una casa in legno mobile è a tutti gli effetti una roulotte.
Le case mobili su ruote, come detto, non necessitano di concessione edilizia e quindi con la possibilità di essere spostate con un traino e parcheggiate al mare, in montagna, in campagna o altrove senza fondazioni. Però prestare sempre attenzione, in quanto viene richiesto in genere il parere preventivo dell’ufficio tecnico comunale di competenza.

Il progetto per la casa in legno

Il progetto per la casa in legno
Per la realizzazione di una casa in legno, sia prefabbricata o realizzata in opera, è necessario la redazione di un progetto, munito anche del progetto strutturale dei calcoli statici, in pratica non vi è nulla di differente dal progetto di un edificio con struttura tradizionale in cemento armato o in muratura.
Per cui il progetto dovrà essere redatto da un tecnico abilitato ed iscritto all´albo (in base alle dimensioni della casa potrà essere un tecnico diplomato, come un geometra, o un tecnico laureato, come un architetto o un ingegnere). Inoltre, in base alle dimensioni, dovrà anche essere munito eventualmente di progetti degli impianti elettrici. Bisogna ricordare che per la redazione dei calcoli strutturali è necessario la redazione di una relazione geologica da parte di un geologo.
Come si vede gli adempimenti non sono meno di quelli necessari per la realizzazione di una casa in muratura, ma non sono nemmeno maggiori. Inoltre, se si acquista una casa in legno prefabbricata, la parte progettuale, sia architettonica che strutturale, in genere è fornita dalla stessa azienda fornitrice della struttura, ovviamente è sempre possibile procedere con tecnici di propria fiducia.

RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

info@domusgreen.it