HOME BIOEDILIZIA LE CASE IN LEGNO CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN
 

I prezzi della casa in legno

I prezzi della casa in legno
La casa in legno ha un risparmio immediato quando viene acquistata, infatti i prezzi di realizzazione sono inferiori a quelli relativi alla costruzione di un edificio simile realizzato con materiali tradizionali. Ma il risparmio è anche nel tempo ed è dovuto ai minori costi per riscaldamento e raffrescamento, infatti la casa in legno ha valori di qualità energetica molto alti. Inoltre, cosa non trascurabile, è al vertice dell’edilizia cosiddetta bio, infatti utilizza un materiale, il legno, tra i più ecocompatibili esistenti. Questo comporta prezzi inferiori per l’acquisto e per l’uso.

Vantaggi della casa in legno prefabbricata

Vantaggi della casa in legno prefabbricata
La casa in legno può essere realizzata in opera o essere prefabbricata. In genere quando si parla di casa in legno prefabbricata si deve distinguere se è completamente prefabbricata e quindi trasportata nel sito finale oppure ha tutti gli elementi prefabbricati che devono essere successivamente assemblati. Nel primo caso si tratta di casette di piccole dimensioni, tali da poter essere trasportate facilmente. Per edifici di dimensioni maggiori, quindi per case abitabili, ville in legno ed edifici a più piani, l’unica soluzione è quella della prefabbricazione dei singoli elementi in fabbrica e nel successivo montaggio in sito. Il primo vantaggio della prefabbricazione è nel tempo di esecuzione, ma i vantaggi sono relativi anche alla qualità del prodotto, infatti essere prefabbricata comporta un controllo di qualità eseguito in stabilimento.

Le case in legno abitabili

Le case in legno abitabili
Le case in legno non devono essere considerate solamente casette di piccole dimensioni, usate come deposito di utensili o come seconda casa, ma sono case abitabili con tutti i confort del tutto simili alle case realizzate con modalità tradizionali (cemento, muratura, acciaio). In molti paesi, anzi, la casa in legno è la principale tipologia edificatoria. In Italia sempre più spesso trovano spazio questi fabbricati sia come abitazioni su una sola elevazione o su più piani, ma anche come edifici con più appartamenti o anche come strutture industriali o commerciali. Le case realizzate in legno, hanno bisogno del permesso di costruire (o concessione edilizia) e alla fine dei lavori necessitano, quindi, del certificato di abitabilità finale che consente l’utilizzo come civile abitazione della stessa.

RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

info@domusgreen.it