HOME BIOEDILIZIA LE CASE IN LEGNO CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN
 

Utilizzo di materiali naturali

Utilizzo di materiali naturali
Con lo sviluppo industriale e l’uso sempre più assiduo della chimica anche nelle costruzioni sono anche aumentati i materiali tossici per l’uomo. La scelta come principio fondamentale della bioedilizia è stata quella di utilizzare prodotti completamente naturali, dal legno ad altri componenti che permettono una perfetta coibentazione ed allo stesso tempo non risultano nocivi per la salute dell’uomo. Gli edifici realizzati secondo i principi e i parametri della bioedilizia consentono di recuperare il maggior costo di costruzione con risparmio che si ha nel tempo come minori consumi e bassissima manutenzione del fabbricato. Con l´aumento del mercato costruttivo in bioedilizia, i materiali utilizzati hanno subito un ribasso di costo per cui oggi realizzare in bioedilizia ha lo stesso costo del tradizionale con utilizzo di materiali naturali e di vantaggi molteplici rispetto a prima

Risparmio energetico

Risparmio energetico
La principale caratteristica degli edifici realizzati in bioedilizia è il ragguardevole risparmio energetico che deriva dalla mescolanza di materiali eco compatibili utilizzati per la realizzazione delle pareti, del tetto e dei solai, che combinati tra loro creano un perfetto isolamento termo-acustico con l’ambiente esterno permettendo di ridurre al minimo la perdita di calore durante il periodo invernale e il raffrescamento durante il periodo estivo. La normativa sul risparmio energetico italiana prevede il rispetto di valori massimi di “conducibilità termica” restrittivi che l’architettura sostenibile riesce ad assicurare.

Vantaggi dell’architettura sostenibile

Vantaggi dell’architettura sostenibile
L´architettura sostenibile (detta anche green building, bioarchitettura o architettura bioecologica) progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell´ambiente. Possiamo affermare che l´architettura sostenibile è un approccio culturale al progetto che fa riferimento alla bioedilizia sviluppatasi nel tempo anche includendo i principi ecologici e il concetto di sviluppo sostenibile. Numerosi sono i vantaggi che può offrire la nuova architettura sostenibile con le sue case passive e case prefabbricate. Risparmio energetico e idrico. Possibili incentivi da parte del governo e aziende di utilità, aumento delle vendite e dell’occupazione, aumento della salubrità dell’aria interna agli edifici, migliore gestione dei rischi.

RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

info@domusgreen.it