HOME BIOEDILIZIA LE CASE IN LEGNO CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN
 

Energia rinnovabile solare

Energia rinnovabile solare
L’energia rinnovabile solare, il fotovoltaico per intenderci, è un´energia alternativa ai classici combustibili fossili, quindi rinnovabile e pulita (energia verde) nonché una delle energie a sostegno della cosiddetta economia verde nelle moderne società.
L´energia solare, rinnovabile per antonomasia, può essere utilizzata per generare elettricità, e si parla di fotovoltaico, oppure per generare calore e parliamo di solare termico.
Le tecnologie principali per trasformare in energia utilizzabile quella del sole sono: il pannello solare termico, sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all´acqua contenuta in un serbatoio di accumulo. Il pannello fotovoltaico, utilizza le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Energia rinnovabile eolica

Energia rinnovabile eolica
L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento sotto forma di energia cinetica, la quale può essere sfruttata per la generazione di energia elettrica. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il vento) è inesauribile e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili.
L´energia eolica è diventata l´energia rinnovabile meno costosa.
Poiché la potenza sviluppabile da un aerogeneratore varia col cubo della velocità del vento, l´economia eolica dipende molto dalla ventosità del sito in cui viene ubicata. Inoltre vi sono delle economie di scala conseguibili con la costruzione dei parchi eolici che utilizzano molte turbine.
Non tutti i terreni sono adatti ad ospitare una centrale eolica e la scelta morfologica dell´area, tanto quanto la ventosità, è uno dei parametri d´importanza notevole che può condizionare le decisioni degli interventi.
Le maggiori perplessità sull’istallazione di impianti eolici da parte dei politici e delle popolazioni locali dipendono dalle preoccupazioni sul loro impatto ambientale.



Energia rinnovabile in casa

Energia rinnovabile in casa
Una casa di nuova costruzione, per legge, deve produrre con le fonti rinnovabili una certa quota di energia necessaria al proprio sostentamento. 

I pannelli solari ed il fotovoltaico sono la soluzione più diffusa per portare le energie rinnovabili in casa, con i progressi della tecnologia i prezzi del fotovoltaico si sono notevolmente ridotti. L’Italia offre condizioni meteorologiche molto buone per l’uso dell’energia solare.
Le turbine eoliche possono essere un modo molto efficiente per la produzione di energia pulita.
I piccoli sistemi eolici possono ridurre le spese energetiche fino al 90 per cento. Il problema dell’eolico domestico è legato alla pianificazione: è necessario fare una stima del potenziale eolico studiando la forza del vento e la durata delle ore ventose. La ricerca tecnologica consente oggi di rendere competitive molte aree del territorio nazionale, sia dal punto di vista di produttività sia sotto il profilo finanziario.
Esiste anche la possibilità di produzione di energia elettrica con sistemi combinati con pannelli solari fotovoltaici e un generatore eolico.


RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

info@domusgreen.it