HOME BIOEDILIZIA LE CASE IN LEGNO CONTATTI   ISCRIVITI GRATIS LOGIN
 

Case ecosostenibili in legno

Case ecosostenibili in legno
Uno dei modelli più rappresentativi delle case ecosostenibili sono quelle in legno, ed in particolare le case in legno prefabbricate. La natura stessa del materiale utilizzato per la loro realizzazione è il materiale ecosostenibile per eccellenza, il legno appunto, specialmente quando proviene da boschi certificati, come avviene sempre quando sono realizzate da aziende certificate e specializzate.
Se al materiale per costruzione si abbina l’uso di finiture bio, come vernici, infissi, pavimenti, impermeabilizzazioni; si installano impianti che riducono il consumo di energia e producono essi stessi energia pulita, vedi il caso del fotovoltaico o del mini eolico, la casa ecosostenibile c’è e può essere realizzata.



Costruire case ecosostenibili

Costruire case ecosostenibili
Per costruire case ecosostenibili bisogna evitare cemento ed i mattoni ed utilizzare materiali forniti dalla natura: legno, gesso, sughero, lana di roccia; gli impregnanti sono di natura minerale e le vernici sono vegetali.
Vediamo quali sono i vantaggi di realizzare una casa eco-sostenibile. In primo luogo si ha un miglioramento del benessere generale nell’ambiente di vita, con assenza di umidità grazie ai materiali usati per la costruzione, eliminazione di eventuali gas nocivi, poiché il materiale usato non trasporta gas dal terreno in superficie. Mancanza di prodotti nocivi provenienti dalle vernici o dai collanti, in quanto i legnami utilizzati e i vari trattamenti di protezione ed eventuali collanti nonché le pitture finali sono completamente naturali e privi di qualsiasi agente tossico. Inoltre sono strutture antisismiche. Senza dimenticare l’ottimo isolamento termico e acustico, grazie ai serramenti e grazie alla particolare conformazione delle pareti.

I prezzi delle case ecosostenibili

I prezzi delle case ecosostenibili
I prezzi di realizzazione di una casa ecosostenibile non sono molto maggiori rispetto a quelli per costruire con metodi tradizionali. La casa eco-sostenibile per eccellenza è la casa in legno. Il prezzo di una casa ecosostenibile può essere soltanto indicativo, in quanto dipende molto dal cliente che ha le sue necessità, i suoi obiettivi, i suoi gusti estetici.
I costi dei materiali usati sono superiori a quelli degli omologhi materiali ma non bio, ma la resa è di gran lunga superiore e si avrà un ambiente di vita superiore e qualitativamente non paragonabile.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata alla casa prefabbricata in legno.


RICERCA
Digita il tuo comune
OPPURE

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

info@domusgreen.it